Linee programmatiche di governo

In ottemperanza a quanto prescritto dall'art. 46 comma 3 TUEL, con l'atto di Consiglio n. 33 del 27/10/2015 sono state approvate le linee programmatiche del Programma di mandato per il periodo 2015 - 2020. Si riporta di seguito il documento approvato dal Consiglio Comunale.

Introduzione

Le linee programmatiche di mandato derivano dal programma elettorale che questa amministrazione ha presentato in campagna elettorale ai cittadini e con il quale è stata eletta a larghissima maggioranza.

Tali linee partono, come abbiamo scritto nel nostro manifesto elettorale, dalla consapevolezza della grandissima difficoltà che il nostro paese sta attraversando da un punto di vista sociale, economico e culturale.

È innegabile la situazione di stasi che vive Irsina, in continuo inesorabile declino legato al progressivo calo demografico che ha portato, a fine 2014, a scendere al di sotto della soglia dei 5.000 residenti.

Le cause sono molteplici ed andarle ad elencare sarebbe esercizio di stile, totalmente inutile al progetto che rappresenta 'Un'altra Irsina".

Occorre, invece, fare i conti con la grave situazione economica ma tracciare, nel contempo, le strade che devono portare ad uno sviluppo, perché solo facendo uno sforzo collettivo e seppellendo definitivamente quell'ascia di guerra troppo spesso agitata, il nostro paese potrà trarre beneficio in questi cinque anni di fondamentale rilevanza sia per la nuova programmazione comunitaria sia per il fenomeno Matera 2019 che deve coinvolgere tutti i territori, ad iniziare dal nostro paese.

Dalla consapevolezza delle difficoltà e delle prospettive di sviluppo prendono spunto le linee dell'azione amministrativa che si vuole portare avanti, creando un clima di continuo dialogo, confronto e apertura finalizzato al miglioramento collettivo.

Il dialogo, il confronto costruttivo, la partecipazione, la condivisione di scopi ed obiettivi, l'ascolto possono e devono avvicinare i cittadini alle istituzioni, troppo spesso viste, a torto, come causa dei mali.

Nell'azione amministrativa opereremo seguendo i principi di legalità e trasparenza, rendendo chiara l'attività amministrativa e le scelte dell'amministrazione.

Scarica il file completo

TORNA SU