URP

Ufficio Relazioni con il Pubblico – Corso C. Musacchio

 Lunedì  8.30 - 13.30
 Martedì  8.30 - 13.30 e  16.30 - 18.45
 Mercoledì  8.30 - 13.30
 Giovedì  8.30 - 13.30 e  16.30 - 18.45
 Venerdì  8.30 - 13.30
  0835 628722
 FAX 0835 628736
   urp@comune.irsina.mt.it

  • per facilitare l’accesso agli uffici comunali e ad altre Amministrazioni
    per richiedere informazioni sulle attività, le strutture e i servizi erogati e la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni
  • per conoscere lo stato delle pratiche
  • per conoscere iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale
  • per esercitare il diritto di accesso agli atti
  • per esprimere proposte, suggerimenti o esporre reclami all’amministrazione Comunale

Ai sensi della Legge n. 150/2000 – Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni – l’URP realizza le attività di comunicazione dell’Ente, in particolare:

  • garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione, di cui alla Legge n. 241/1990;
  • agevola l’utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e l’informazione sulle strutture e sui compiti dell’Amministrazione comunale;
  • promuove l’adozione di sistemi di interconnessione telematica e coordina le reti civiche;
  • attua, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica sulla qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
  • garantisce la reciproca informazione fra l’Ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture operanti nell’Amministrazione, nonché fra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie Amministrazioni.

L’URP, in definitiva, è un servizio comunale a disposizione sia delle altre strutture dell’Amministrazione sia di tutti gli utenti dei servizi comunali, atto alla semplificazione della comunicazione dell’Ente con i cittadini.

  • Informazione immediata e di prima necessità per orientare i cittadini sulle procedure da seguire e sulla documentazione necessaria per avviare pratiche amministrative.
  • Consultazione ed eventuale rilascio di copia di atti e documenti (Deliberazioni di Giunta o Consiglio comunale, Determine dirigenziali ecc.).
  • Distribuzione di bandi, modulistica, pubblicazioni e documentazione per inoltrare domande e partecipare ad iniziative promosse dal Comune.
  • Promozione e realizzazione di iniziative di pubblica utilità per assicurare ai cittadini la conoscenza delle normative e l’informazione sui diritti dell’utenza nei rapporti con l’Amministrazione e che siano di ausilio alle strutture dell’Ente per mettere in opera pratiche di corretta e buona comunicazione.
  • Ascolto dell’utenza e valutazione dei bisogni espressi.
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